logo-PD-PRATO-500px
, ,

Verso le regionali, Pd Prato: “Il dibattito sul futuro infrastrutturale della Toscana coinvolga sindaci, categorie economiche e sociali”

“Registriamo in modo positivo la proposta fatta da Eugenio Giani nell’intervista alla Nazione di Giovedì 11 Giugno su una nuova concertazione con Prato e i Comuni della Piana fiorentina sul futuro di questa parte importante del territorio toscano. Si tratta di un fatto importante e siamo disponibili a confrontarci sul futuro della Piana e più in generale sullo sviluppo infrastrutturale della nostra Regione. Un dibattito che deve coinvolgere i Sindaci, gli Amministratori locali, le categorie economiche e sociali, i saperi esperti e i cittadini attraverso percorsi di partecipazione aperti e inclusivi.

In questo confronto crediamo siamo importanti la realizzazione del Parco agricolo della Piana, di un piano integrato a favore della mobilità sostenibile e l’investimento sul trasporto pubblico locale. Bene anche la sua proposta del collegamento su ferro tra Peretola e il Pecci. Nell’ottica di un sistema aeroportuale integrato è necessario lavorare per velocizzare il collegamento ferroviario tra Pisa e Firenze e mettere in sicurezza l’aeroporto di Peretola confermandolo nella funzione di “city airport”.
E’ noto che il progetto di ampliamento ha ricevuto in questi anni l’opposizione da parte di numerosi cittadini, dei Sindaci dei Comuni della provincia di Prato e della Piana fiorentina, e dopo i ricorsi la sua Valutazione di impatto ambientale è stata bocciata da Tar e Consiglio di Stato. Come Pd pratese abbiamo da sempre tenuto una posizione contraria in merito. All’interno di un dibattito certamente costruttivo su queste scelte, come Federazione provinciale parteciperemo e porteremo avanti le proposte emerse dai nostri Forum programmatici”.
Segreteria PD Prato
Ultimi articoli
Ricorda

Ultimi eventi