logo-PD-PRATO-500px

Il Partito Democratico di Prato intende contribuire a costruire e consolidare in tutti i comuni del territorio pratese un ampio campo riformista, europeista e di centro-sinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche, progressiste e promuovendone l’azione comune.

Segreteria e coordinamento

Marco Biagioni

Segretario

32 anni, studio Storia e lavoro in un supermercato. Facendo il Rappresentante degli Studenti al Livi ho capito la mia più grande passione: la politica, migliorare il contesto in cui vivo con una comunità. Ho contribuito alla fondazione e sono stato portavoce della Federazione degli Studenti, e dal 2016 al 2020 sono stato Segretario GD; dal 2019 sono Consigliere Comunale di Prato. Oggi sono Segretario Provinciale PD, per un Partito che ascolta, discute, cambia.

  • SAUL SANTINI
    Responsabile Organizzazione e tesseramento
  • MARCO MARTINI
    Tesoriere
  • ALESSANDRA PETRELLI
    Responsabile Comunicazione
  • MARIA LOGLI
    Coordinatrice della Segreteria
  • LORENZO TINAGLI
    Responsabile Enti Locali
  • MARTA LOGLI
    Responsabile Circoli Pd
  • AKSEL FAZIO
    Responsabile Lavoro e Politiche Sociali
  • SANDRA BOLOGNESI
    Coordinatrice dei Dipartimenti Tematici
  • ALESSIO PIETROLUNGO
    Responsabile Transizione ecologica e Servizi essenziali
  • MATILDE ROSATI
    Responsabile prossimità e comunità territoriali
  • LORENZO LEO
    Responsabile Rapporto con le associazioni
  • MARCO SAPIA
    Capogruppo Pd a Prato
  • NICCOLÒ GHELARDINI
    Segretario GD
  • LUANA BRACONE
    Portavoce Donne Democratiche
  • MARIA LOGLI
    Responsabile Diritti
  • AKSEL FAZIO
    Responsabile Giustizia Sociale
  • SANDRA BOLOGNESI
    Responsabile Cultura
  • ALESSIO PIETROLUNGO
    Responsabile Giustizia Climatica
  • GIOSUÈ PRESTANTI
    Unione Comunale Carmignano
  • MARCO BUFFINI
    Unione Comunale Poggio a Caiano
  • --
    Unione Comunale Vaiano
  • ALBERTO VIGNOLI
    Unione Comunale Montemurlo
  • PIERLUIGI AMERINI
    Unione Comunale Vernio
  • MAURIZIO CHITI
    Unione Comunale Cantagallo

I Giovani Democratici sono l’organizzazione giovanile del Partito Democratico: a Prato contano più di 100 iscritti e sono presenti in tutti i comuni della provincia pratese. In un periodo in cui la politica sembra essere sempre meno popolare i giovani si organizzano, condividono e si confrontano cercando veramente di diventare attori di un cambiamento.

Niccolò Ghelardini

Segretario GD

L’amore per la politica, del mettermi a disposizione della comunità, è nato a scuola: esser stato Rappresentante d’Istituto del Gramsci Keynes nel 2020, in un momento così difficile e complesso, è stato di grande aiuto. Sono stato poi membro de La Piazza degli Studenti, Responsabile Scuola GD e da fine 2022 Segretario di questa bellissima Comunità.
Studio Giurisprudenza all’Università di Firenze.

  • STEFANO CIAPINI
    Responsabile comunicazione e Attualità 
  • ARJANA SALIMUSUAJ
    Responsabile Scuola
  • LEONARDO NENCIARINI
    Tesoriere
  • FRANCESCO NATALI
    Responsabile Politiche Sociali
  • MARTA LOGLI
    già Presidente GD Toscana
  • DEMETRIO BERTI
    Responsabile Ambiente, responsabile dei Tavoli Tematici
  • SARA BROGI
    Responsabile Organizzazione, Diritti civili e Politiche di Genere 
  • MICHELE ARCIDIACONO
    Responsabile Integrazione

Conferenza delle Donne Democratiche

La Conferenza delle donne è un luogo autonomo di incontro e confronto, di elaborazione e iniziativa politica, a cui possono aderire le iscritte e le non iscritte al Partito democratico.

Portavoce:
Luana Bracone

Sindaci del territorio

Matteo Biffoni

Sindaco di Prato

Matteo Biffoni

Pratese, classe 1974, avvocato, ha vissuto sin da giovanissimo la politica e l’impegno sociale con passione. Appassionato di musica, tifoso dell’Ac Prato 1908, Biffoni ha sempre dimostrato interesse e impegno per l’associazionismo e il volontariato. Consigliere comunale dal 2004, nel 2012 vince le primarie per i parlamentari per le elezioni politiche del 2013, ottenendo poi l’elezione alla Camera dei Deputati. Un anno dopo prende la decisione di candidarsi a Sindaco: trionfa per un primo mandato nel 2014 e per un secondo nel 2019. Dal 2015 è presidente di ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Simone Calamai

Sindaco di Montemurlo e Presidente della provincia di Prato

Simone Calamai

Diplomato perito chimico all’Istituto Tecnico Industriale “Tullio Buzzi” di Prato. Nel 2007 è stato tra i fondatori del PD e dal 2008 ha coordinato il Circolo PD di Bagnolo. Dal 2009 al 2019 ha affiancato il sindaco Mauro Lorenzini, prima come assessore ai lavori pubblici, all’ambiente, viabilità e al patrimonio e poi come vicesindaco. Il 25 maggio del 2019 è stato eletto sindaco di Montemurlo, e dal novembre 2022 è stato eletto Presidente della Provincia. Si presenta alle amministrative 2024 per un secondo mandato da Sindaco.

Guglielmo Bongiorno

Sindaco di Cantagallo

Guglielmo Bongiorno

Residente a Cantagallo, eletto sindaco del Comune il 25 maggio 2014 e rinnovato per un secondo mandato nel 2019. Sposato con Cinzia e papà di Emiliano Armando. Agente generale di assicurazioni per il gruppo UnipolSai, ha iniziato a lavorare nel settore assicurativo a Prato nel 1989. Si è trasferito a Cantagallo nel 2005 ed è stato tra i fondatori e poi il primo segretario del Partito Democratico locale, dalla sua nascita fino all’ottobre del 2013. Dal 2013 al 2014 è stato assessore al bilancio, urbanistica ed innovazione tecnologica. I suoi interessi sono la buona musica, la lettura, il cinema e il calcio.

Giovanni Morganti

Sindaco di Vernio

Giovanni Morganti

Nato a Prato nel 1978, si è diplomato geometra nel 1997, professione che svolge attualmente. La Politica è una passione con cui è cresciuto: iscritto ai Democratici di Sinistra, ha poi contribuito alla nascita del PD. È stato l’ultimo segretario dei DS dell’Unione Comunale di Vernio e il primo del Partito Democratico, incarico che ha ricoperto dal 2007 al 2013. Attualmente fa parte dell’Assemblea provinciale e della Direzione del PD Prato. Consigliere comunale a Vernio dal 2009 al 2014, Morganti è stato eletto Sindaco di Vernio nel 2014 e riconfermato nel 2019.

Edoardo Prestanti

Sindaco di Carmignano

Edoardo Prestanti

Eletto sindaco il 5 giugno del 2016, Prestanti si è iscritto a 16 anni alla Sinistra Giovanile. Nel 2006 assieme ad altri amici fonda il circolo della Sg Jan Palach a Carmignano. Tra i fondatori del PD locale nel 2007, diviene Segretario nel 2009, lavorando per il rinnovamento politico e generazionale dei democratici di Carmignano. Nel 2013 viene nominato assessore all’Ambiente, servizi sociali e agricoltura nel suo Comune. Nel 2021 è stato riconfermato Sindaco con un’elezione a maggioranza larghissima.

Primo Bosi

Sindaco di Vaiano

Primo Bosi

Laureato in economia e commercio svolge l’attività di promotore finanziario. Vive a Vaiano, e dal 2004 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco e assessore con deleghe al bilancio, protezione civile, cura del territorio e del patrimonio del Comune di Vaiano. Il 25 maggio 2014 è stato eletto sindaco con largo consenso, ed è stato riconfermato in carica con le elezioni amministrative del 2019.

Il PD Prato nelle istituzioni regionali e nazionali

Stefano Ciuoffo

Assessore Regionale

Stefano Ciuoffo

Libero professionista, è stato impegnato in politica e nelle istituzioni diventando consigliere comunale e consigliere provinciale per poi fare anche l’esperienza di assessore all’urbanistica del comune di Prato. Tra i fondatori del PD pratese, è socio dell’associazione imprenditoriale Pratofutura, del Rotary e membro del Cda della Fondazione CariPrato. Nel 2015 è stato chiamato dall’allora presidente della Regione Rossi a far parte della sua giunta, e tuttora fa parte della Giunta Giani occupandosi di Infrastrutture digitali, Rapporti con gli Enti locali e Sicurezza.

Ilaria Bugetti

Consigliera Regionale Regione Toscana

Ilaria Bugetti

Nel 1999 viene eletta come consigliere comunale a Cantagallo e successivamente nominata assessore alle politiche sociali e alle politiche giovanili. Nel 2004 diventa sindaco di Cantagallo, per due mandati, fino al 2014. Nel 2004 entra a far parte dell’Anci come responsabile nazionale e regionale per il servizio civile. Dal 2010 al 2013 ricopre il ruolo di segretaria provinciale del Partito democratico di Prato. Nel 2015 viene eletta in Consiglio Regionale. Riconfermata nel 2020, attualmente è presidente della commissione Sviluppo economico e rurale, istruzione, formazione e lavoro.

Marco Furfaro

Deputato alla Camera

Marco Furfaro

Nato a Pistoia nel 1980, laureato in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze, è Deputato della Repubblica Italiana per il nostro collegio. Membro attivo del Partito Democratico in ambito nazionale: è in Direzione nazionale dal 2019 ed è membro della Segreteria Schlein dal 2023, come responsabile delle Iniziative Politiche, contrasto alle Diseguaglianze e Welfare. L’attività politica di Furfaro trova espressione anche sul nostro territorio come membro dell’Assemblea provinciale e della Direzione provinciale, facendo da tramite con i vari livelli istituzionali dell’elaborazione politica pratese.